Home » Tendenze social 2024, dalle teorie detox alle astinenze | La nuova fake news che circola su TikTok che mette a dura prova gli utenti: è tutta una bufala

Tendenze social 2024, dalle teorie detox alle astinenze | La nuova fake news che circola su TikTok che mette a dura prova gli utenti: è tutta una bufala

tendenze social – depositphotos- www.newsvideogame.it

Una nuova bufala circola su TikTok e come tante altre scelte detox senza cognizione di causa: attenzione a non credere ai nuovi guru, potete portare gravi scompensi alla vostra salute 

Non è la prima volta che i social dimostrano di essere dello echo chamber, delle enormi casse di risonanza in cui far girare una notizia falsa diventa molto più semplice perché viene spinta dai rapporti interpersonali. Sentir parlare una persona che si conosce o che si segue e che sta dando un consiglio, viene visto molto più in buona fede rispetto a un’azienda con le sue pubblicità.

In questo modo il social diventa uno dei luoghi meno sicuri per l’informazione, nonostante quest’ultima ne sia completamente dipendente. Insomma, il social network diventa un canale di informazione particolarmente problematico: si pensi allo scandalo della blu wale, una catena che faceva commettere atti autolesionisti ai più giovani, o anche alla tendenza che ancora imperversa su TikTok che spinge i giovani a iniettarsi in pancia un farmaco utilizzato per il diabete ma in questo caso utilizzato senza cognizione di causa per sfruttare i suoi effetti avversi, tra cui appunto il dimagrimento.

Il 2024 è iniziato da poco eppure sono già arrivate le nuove tendenze completamente deleterie su una strana teoria per la quale le nuove generazioni avrebbero bisogno di detossificarsi dalle dipendenze, come per esempio l’utilizzo dei social, ma anche dallo smartphone, e per farlo ci sarebbe questo metodo per eliminare la dopamina in eccesso in circolo. Ovviamente è scontato dire che si tratta di una teoria senza alcun fondamento scientifico, anche perché la dopamina è naturalmente presente nel nostro organismo come neurotrasmettitore, eliminarla non è possibile. Ma è importante approfondire cosa racconterebbe questa tendenza che continua a spopolare sul social continuando a fare vittime.

La nuova tendenza social del 2024: la bufala della dopamine detox, cos’è e come salvarsi dalla disinformazione

Basta aprire Instagram o TikTok e seguire qualche profilo di mental coaching per essere risucchiati nel vortice degli “esperti di vita sana”. C’è chi ha le competenze professionali per farlo e chi no, il”digiuno” rimane una delle mode più seguite e incentivate degli ultimi anni, perfino il “dopamine detox”, ovvero il detox da dopamina. Il neurotrasmettitore è fondamentale per il nostro benessere perché controlla l’umore, le capacità cognitive, la regolazione del sonno e le sensazioni di piacere.

Dopamina e social network – depositphotos – www.newsvideogame.it

Dalla dopamina dipendono la maggior parte delle dipendenze, o meglio, sono gli effetti positivi di un determinato alimento, o droga o semplicemente comportamento, che attivando la produzione di dopamina viene richiesto più e più volte dal cervello, creando la dipendenza. Il digiuno dopaminergico nasce negli Stati Uniti con evidenze scientifiche ma come nel Gioco del telefono, è successo che ha spopolato sui social nel modo sbagliato, un enorme fraintendimento.

Le tante teorie che sono nate dopo ad esempio sostengono che ci si possa disintossicare dalla dopamina astenendosi per un certo periodo di tempo da quegli aspetti della vita che vengono associati al piacere, come il cibo o il sesso. Alcune sono arrivate perfino a predicare stili di vita che potremmo definire “ascetici”, del tutto senza senso, ed è per questo che dovete evitare di seguire qualsiasi consiglio dei fuffa guru che trovate su TikTok.