Home » The Last of Us | Il terzo episodio genera scalpore e fa parlare nel Web: ecco il motivo

The Last of Us | Il terzo episodio genera scalpore e fa parlare nel Web: ecco il motivo

The Last of Us omofobia newsvideogame 20230203
Dilaga l’omofobia tra il pubblico? I dati sono sconcertanti – newsvideogame.it

Il terzo episodio della serie TV che sta facendo impazzire il mondo videoludico è uscita da pochissimo, ma nel web sono già emerse polemiche decisamente pesanti sull’ultima puntata. Quello dell’omofobia è un tema delicato, soprattutto in questo periodo di grandi cambiamenti, ed i commenti negativi non si sono fatti aspettare.

È infatti la storia d’amore tra due personaggi, emersa proprio nell’ultima puntata trasmessa, ad aver suscitato scalpore tra i fan. Chi ha giocato al videogame sa benissimo che non mancavano fattori di questa tematica nella storia, ma le polemiche non sono state risparmiate. Era davvero necessaria questa rivolta della community?

L’omofobia è un fattore che incide ancora molto nella vita delle persone di tutto il mondo, questa ne è l’ennesima dimostrazione. Questa volta, chi non accetta la comunità LGBT+ ha espresso palesemente il suo dissenso bombardando di recensioni negative la terza puntata della serie TV The Last of Us, rendendolo il peggiore in classifica fino ad ora.

La causa scatenante di questa ondata di giudizi negativi è la relazione tra due personaggi, Bill e Frank, che, secondo gli spettatori, si distaccherebbe totalmente rispetto alla trama originale. A tal proposito, lo stesso Neil Druckmann ci tiene a specificare che Bill, in particolare, era gay anche nel videogioco, per cui questo drastico cambiamento di trama in realtà non è così sconvolgente come i fan vogliono far credere.

Un discorso similare è stato fatto anche per la protagonista, Ellie. Il pubblico omofobo non si è risparmiato dall’accusare gli autori di aver fatto diventare gay anche lei, nello specifico nel capitolo del videogioco The Last of Us 2. Anche questa ipotesi, però, è stata smentita, poiché è possibile vedere tutta la storia relativa agli interessi romantici di Ellie in Left Behind, il DLC di The Last of Us. In questo capitolo, in particolare, la storia tra la ragazza e Riley è palese, per cui gli spettatori hanno davvero pochi elementi a cui appigliarsi per lamentarsi.

È davvero l’episodio peggiore della serie?

Su IMDb gli utenti possono votare gli episodi a seconda delle proprie preferenze, ed è proprio qui che la terza puntata di The Last of Us ha ricevuto moltissime recensioni negative. Il voto totale rimane comunque alto, con un punteggio di 7,9 su 10, con tantissimi voti di apprezzamento da parte del pubblico. Chi ha apprezzato la storia per quello che è, infatti, non ha mancato di dare il punteggio massimo: l’episodio è stato votato positivamente dal 53% circa dell’utenza.

The Last of Us Bill e Frank newsvideogame 20230203
Bill e Frank, i personaggi da cui è nata la rivolta della community omofoba – newsvideogame.it

È stata la parte omofoba della community, a quanto pare, ad aver abbassato drasticamente la media, dando voto 1. Circa il 30% degli utenti rientra in questa parte degli spettatori, per cui si può capire come il problema sia ancora grave e l’omofobia dilaghi ancora troppo nella società odierna. Sicuramente non mancheranno altre polemiche, procedendo con la trama, poiché, presto o tardi, anche la storia di Ellie sarà approfondita.