Home » The Legend of Zelda e DOOM riuniti in un unico gioco, è un’opera fanmade

The Legend of Zelda e DOOM riuniti in un unico gioco, è un’opera fanmade

Gli amanti dei retro game non potranno lasciarsi sfuggire questa chicca. L’unione di due giochi tanto amati quanto diversi tra loro ha dato il vita ad un nuovo capitolo tutto pixel che non si potrà non amare. Stiamo parlando di The Legend of DOOM, un titolo che, com’è intuibile, racchiude gli elementi di due tra i giochi che hanno fatto la storia.

Dobbiamo questa piccola opera d’arte ai modder di DeTwelve Games, che hanno unito The Legend of ZeldaDOOM per creare un fantastico gioco fanmade che riprende diverse caratteristiche dei due titoli. In particolare, vediamo una ricostruzione delle ambientazioni del primo capitolo, l’originale The Legend of Zelda uscito tanti anni fa per NES, basate però sul motore grafico utilizzato per il primo DOOM.

The Legend of Doom newsvideogame 20221218
Se amate gli sparatutto retrò in un’ambientazione tutta fantasy, non potete perdere questo titolo – newsvideogame.it

Grazie a DeTwelve, possiamo provare questo gioco in via totalmente gratuita su Personal Computer. Potremo, quindi, esplorare di nuovo gli scenari del primo Zelda, riesumati dal team di sviluppo, attraversandoli però in stile DOOM. The Legend of DOOM, quindi, è dedicato in particolare a tutti quegli amanti degli sparatutto che hanno amato il primo titolo, affrontando diversi mostri e labirinti.

Il gioco, infatti, è un vero e proprio videogames, pensato in tutto e per tutto, con nove dungeons da affrontare e, ovviamente, un protagonista che crescerà progressivamente con l’avanzare della storia. Si alterneranno, quindi, combattimenti con mostri e boss, nei vari labirinti, a fasi esplorative in cui saranno presenti anche diversi segreti da scoprire.

Questo titolo rappresenta in tutto e per tutto una rivisitazione di The Legend of Zelda, racchiudendo in sé tutti quegli elementi che i giocatori hanno potuto amare nel corso della storia. Ovviamente, essendo basato, come anticipato, sul motore grafico del primo DOOM, la grafica è caratterizzata dallo stile retrò dei primi titoli per NES.

Come giocare a The Legend of DOOM?

Per poter rivivere le emozioni di DOOM e The Legend of Zelda, riuniti in questo nuovo gioco, si dovrà avere una certa esperienza con l’installazione delle mod. Infatti, installarlo non è proprio semplicissimo. The Legend of DOOM necessita dei file originari di DOOM, per cui senza questi è impossibile avviarlo.

È possibile dunque installare le mod necessarie con GZDoom. Se non siete pratici, ma volete assolutamente provare il titolo sviluppato da DeTwelve games, sono presenti su YouTube diversi tutorial su come procedere per poterlo fare.

Se, prima di intraprendere quest’impresa, preferite vedere come sia effettivamente il gioco, abbiamo riportato un video che riporta alcuni spezzoni di gameplay, con cui potete farvi un’idea.