Home » Wi-Fi 7, sarà la connessione ottimale per tutti i giocatori?

Wi-Fi 7, sarà la connessione ottimale per tutti i giocatori?

Il Wi-Fi 7 non sembra più un futuro così lontano, grazie a Qualcomm. I suoi nuovi chipset, infatti, sono stati pensati per un networking di casa, tra cui anche il gaming. La futura generazione di chip, che fa parte della piattaforma Immersive Home, vede per il momento due modelli, il 3210, che raggiunge una velocità fino a 20Gbps, ed il 326, che arriva “solo” alla metà. Tutto questo, grazie al supporto MIMO.

Attualmente, stiamo iniziando ad apprezzare la velocità del Wi-Fi 6E solo da pochissimo tempo. La sua diffusione, infatti, è ad oggi molto limitata, anche se in rapida ascesa. Con i suoi 160MHz di frequenza, questo tipo di linea risulta già molto efficiente. Con il passo successivo, grazie ai chip di Qualcomm, potremo raggiungere livelli ancora più alti.

Wi Fi 7 newsvideogame 20221215
Quali saranno i cambiamenti grazie al Wi-Fi 7? – newsvideogame.it

L’avvento del Wi-Fi 7 rappresenta un netto miglioramento sotto questo punto di vista. Si avranno, infatti, canali con frequenza ancora maggiore, il doppio rispetto al Wi-Fi 6E, per l’esattezza a 320MHz. Questo garantirà una significativa riduzione di latenza, il che giova particolarmente anche a quei giocatori che hanno bisogno di una linea veloce per le proprie attività.

Non si avranno più problemi nemmeno nel caso in cui, nella stessa abitazione, siano presenti due utenti. Grazie alla tecnologia Multi-Link Operation (MLO), infatti, sarà possibile connettersi a due canali simultaneamente, senza intaccare la velocità di linea e permettendo a più persone di poter sfruttare la velocità della banda.

Inoltre, verrà introdotta una tecnologia particolare di mesh networking, la Multi-Link Mesh. Questo, secondo quanto affermato da Qualcomm, potrebbe ridurre la latenza fino al 75%, permettendo un enorme vantaggio soprattutto nel settore del gaming online. Questi chip, inoltre, evitano la congestione della rete domestica, andando a minimizzare le interferenze.

Previsioni per un prossimo futuro

Si stima, dunque, che dopo un’attenta valutazione e studio sui prototipi dei chip proposti da Qualcomm, questi potranno essere implementati nei futuri router tramite la collaborazione con i produttori partner della società. Attualmente, si prevede che i nuovi chip dell’azienda potranno entrare ufficialmente sul mercato durante il secondo semestre del prossimo anno.

casa newsvideogame 20221215
Le reti domestiche miglioreranno sensibilmente – newsvideogame.it

Ricordiamo che, attualmente, i chip di Qualcomm per il Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E sono presenti su diversi router molto utilizzati, come il Netgear Nighthawk ed alcuni Netgear Orbi, oltre che router appartenenti a Google, come i Nest WiFi Pro.

Grazie al nuovo prodotto di Qualcomm, dunque, si hanno grandi aspettative per il futuro non solo del gaming, ma anche delle linee Wi-Fi in generale.