Home » Un controller rivoluzionerà il vostro modo di giocare su Nintendo Switch: è lui ed è pazzesco

Un controller rivoluzionerà il vostro modo di giocare su Nintendo Switch: è lui ed è pazzesco

Nintendo Switch Controller
Per giocare a Nintendo Switch ci sono molti controller su cui poter fare affidamento, ma qual è il migliore? – newsvideogame.it

Nintendo Switch ha molti ottimi controller da utilizzare sia in modalità portatile che in quella TV, ma ce n’è uno che è il migliore.

C’è un motivo se Nintendo Switch è una console che ha saputo realizzare numeri incredibili per quanto riguarda le vendite. Il principale punto di forza è la possibilità di giocare sia in modalità portatile, utilizzando i Joy-Con laterali, sia in modalità “classica” con collegamento allo schermo. Oltre a questo, la quantità di titoli esclusivi e di qualità fanno di Nintendo Switch un’esperienza unica da provare per qualsiasi videogiocatore che voglia provare una tipologia di intrattenimento diversa.

Dove invece, a detta degli appassionati, la console potrebbe migliorare è proprio sui Joy-Con, ben pensati e curati, ma forse poco adatti per garantire il massimo grado di feeling ai gamers più esigenti. Per chi dunque sentisse questa necessità, il mercato è pieno di controller di terze parti con licenza ufficiale per essere utilizzati con Nintendo Switch. Nel mare magnum di opzioni, però, bisogna riuscire a discernere le caratteristiche e selezionare quello più adatto per ogni esigenza. Uno tra tutti, bisogna dirlo, è una spanna sopra agli altri. Vediamo insieme qualche esempio.

Il miglior controller per Nintendo Switch

Tutto, ovviamente, dipende da come si pensa di utilizzare i joystick. Un punto di partenza, per esempio, è la modalità preferita, se in modalità portatile o TV. Nel primo caso con ogni probabilità i Joy-Con sono sufficienti per ottenere il massimo dall’esperienza di gioco. Esaminiamo dunque i controller per il secondo gruppo di videogiocatori. Partiamo con il più economico, che si può trovare a poco più di 20€: il PowerA Enhanced Wired Controller. Si tratta di un joystick cablato, che ha lo stesso setting dei controller per Xbox, con il pad sinistro sullo stesso livello dei pulsanti X, Y, B, A. Ovviamente, manca di tutti gli optional dei modelli più costosi.

Nintendo Switch Pro Controller
Il Nintendo Switch Pro Controller è il joystick ufficiale della console – newsvideogame.it

Se si cerca un controller piccolo si può puntare sul GameSir T4 Mini, con la stessa impostazione del PowerA, ma con le maniglie molto più corte e qualche aggiunta, come i led sotto ai pad. Il migliore in assoluto, però, è il controller ufficiale Nintendo Switch Pro Controller, che è compatibile con tutte le funzionalità previste dalla console, è leggero, e ha una batteria che dura a lungo. Il suo prezzo è da top di gamma: si può trovare intorno ai 70€.