Home » Videogames meglio dei film: Unreal Engine arriva ad un nuovo livello, non crederai ai tuoi occhi

Videogames meglio dei film: Unreal Engine arriva ad un nuovo livello, non crederai ai tuoi occhi

Unreal Engine 5.2
Epic Games presenta al mondo le novità dell’Unreal Engine 5.2 – @TechPowerUp (Twitter)

Lo State of Unreal 2023 tenuto da Epic Games sono state presentate numerosi novità, tra cui lo sbalorditivo Unreal Engine 5.2. Oltre al nuovo motore grafico, è stato presentato Animator, il tool ultra realistico per l’animazione dei modelli Metahuman, e l’Unreal Editor dedicato a Fortnite.

La Game Developers Conference 2023 si è tenuta dal 20 al 24 marzo a San Francisco. Tra le varie conferenze abbiamo assistito a quella di Epic Games, la State of Unreal 2023, che ha svelato al mondo alcune importanti novità sulle frontiere dell’azienda, tra cui quelle relative al motore grafico Unreal Engine 5.2. L’importanza di questi upgrade risiede nel fatto che si tratta dell’engine stock più utilizzato dagli sviluppatori di videogiochi di tutto il mondo.

Attraverso la demo Electric Dreams, Epic Games ha mostrato al mondo le nuove implementazioni del motore grafico. Il realismo nella ricreazione di ambientazioni anche complesse è sbalorditivo. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla creazione procedurale del fogliame, sempre più realistico. Nel video di presentazione si osserva un furgoncino Rivian R1T elettrico che si muove all’interno di un ambiente riccamente popolato da alberi e fitte vegetazioni. La funzionalità sperimentale legata al sistema di shading Substrate ha permesso una resa grafica assolutamente fedele alla realtà nella riproduzione del veicolo. La foresta è stata realizzata con Quixel Megascans, mentre le strutture rocciose con Quixel MegaAssemblies.

Il motore grafico Unreal Enigne 5.2 è stupefacente, ma non è l’unica novità

Subito topo la conferenza, l’Unreal Engine 5.2 è stato rilasciato in beta per essere testato da tutti gli sviluppatori che vogliono mettere la mani in pasta. Un’altra demo, invece, si è concentrata sul realismo delle espressioni facciali sfruttando Senua’s Saga: Hellblade II, il videogioco sviluppato da Ninja Theory. In breve, presto si potranno utilizzare gli iPhone per animare i modelli di Metahuman, tool rilasciato nel 2021 sempre da Epic Games che ha come scopo la creazione di esseri umani 3D ultra realistici.

GDC Epic Games
La conferenza State of Unreal 2023 di Epic Games al GDC di San Francisco – @gamedevdotcom (Twitter)

La novità, in questo caso, è duplice. Da una parte si assiste a una qualità mai vista prima, con un realismo che si avvicina alla perfezione. Dall’altra, finora riuscire a produrre questo tipo di animazioni era un processo lungo che richiedeva strumenti costosi e complicati da usare. La semplicità di Animator, invece, apre alla possibilità di rendere il processo più immediato. Questa e le altre novità dell’Unreal Engine 5.2 impatteranno certamente il mercato videoludico sull’aspetto del realismo.