Home » Videogames | Questo ha più di 30 anni ma ci incanta sempre come la prima volta

Videogames | Questo ha più di 30 anni ma ci incanta sempre come la prima volta

Il demake di Wolfenstein è stato completato da uno sviluppatore il cui nome è James Howard – newsvideogame.it

James Howard è lo sviluppatore che ha completato il demake di Wolfenstein 3D. Ora può essere eseguito su processori Intel 8088. 

Un lavoro che è stato davvero minuzioso da parte dello sviluppatore. Ora il giocatore può giocare a questo titolo di id Software su diverse piattaforme. Le impostazioni consentono di scegliere tra modalità RGB a quattro colori con tavolozze di colore rosso o magenta e inoltre c’è anche la modalità CGA per le schede che supportano l’output NTSC.

E’ presente anche una modalità sperimentale Tandy che supporta 16 colori con una risoluzione 160 x 200 ed è presente anche una modalità monocromatica con colori invertiti con una risoluzione che arriva a 640 x 200 che viene utilizzata dai palmari.

Nel tweet che viene mostrato da Howard possiamo vedere una dimostrazione del gioco che viene eseguito sul processore e possiamo dire che gira in maniera molto fluida. Il software include anche un benchmark che esegue il comando “timedemo” della console così il gioco viene avviato velocemente con l’indicazione della media degli fps. Il risultato è stato davvero notevole considerando il gioco e il processore su cui viene fatto funzionare.

Intel 8088 è un piccolo processore che è stato rilasciato dopo due anni dal rilascio di 8086 che risale alla lontana data del 1979.

Intel 8088 è stata una soluzione accessibile

Il processore poteva contare su 29 mila transistor con un bus dati dimezzato a 8 bit invece che a 16. Funzionava a una frequenza massima di 5MHz che sono diventati prima 8MHz e successivamente 10MHz nelle varianti successive 8088-2 e 8088-1.

Immagine di Wolfenstein II The New Colossus sviluppato da id Software – newsvideogame.it

E’ stato IBM a portarlo in auge perché aveva selezionato il componente per realizzare il suo primo PC. Un particolare della versione con CPU 8088-2 era il tasto “Turbo” che concedeva di passare da una frequenza di 8 MHz a una frequenza di 4,77 MHz della generazione precedente in modo da poter eseguire i programmi scritti apposta per l’originale 8088.

Wolfenstein 3D, per chi non lo sapesse, è un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da id Software e pubblicato da Apogee Software nel 1992. Il gioco è ambientato contro l’esercito nazista ed è suddiviso in due trilogie di episodi. Il giocatore inizia ogni episodio avendo a disposizione un coltello e una pistola. Oltre a uccidere i nemici si può anche recuperare i tesori dei nazisti per aumentare il proprio punteggio.