Home » Virus dentro Mod per Hogwarts Legacy: pericolosa oltre che illegale

Virus dentro Mod per Hogwarts Legacy: pericolosa oltre che illegale

Hogwarts Legacy Virus
La crack di Hogwarts Legacy porta con sé grossi pericoli – @PlayStation (Twitter)

La cautela nell’utilizzo di software di terze parti non è mai abbastanza, e questo caso ne è un esempio: la crack di Hogwarts Legacy contiene un virus pericolosissimo per la salute del PC che la ospita.

Sul mercato mondiale dei videogiochi, sempre in continua e costante crescita, spesso si assiste a prodotti lanciati con timing, modalità e campagne di marketing perfette. La sinergia tra le strategie di lancio e la qualità dei prodotti porta a risultati stupefacenti, con casi eclatanti di titoli che spopolano ancor prima di essere lanciati ufficialmente per il grande pubblico. Di certo, in questo periodo stiamo vivendo un esempio di tutto questo.

Hogwarts Legacy è il nuovo open world ambientato nell’universo di Harry Potter sviluppato da Avalanche Software ed edito da Warner Bros. International Enterprises. Il titolo è uscito lo scorso 10 febbraio per tutte le principali console: PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S e Microsoft Windows. Fin da subito si è capito che quello che stava prendendo forma era un clamoroso successo: a tre giorni dal lancio, dopo aver osservato i dati di vendita di Steam, le analisi di vendita relative alle copie fisiche hanno riportato un successo fragoroso anche alla luce di alcuni paragoni con Elden Ring, vendendo l’80% di copie in più nel periodo di lancio.

Hogwarts Legacy è un capolavoro, ma la crack nasconde insidie pericolose

Non solo l’analisi delle copie fisiche. Christopher Dring, infatti, ha riportato qualche giorno fa la statistiche sulle vendite digitali di Hogwarts Legacy. Mantenendo il paragone con Elden Ring, altro open world ad ambientazione fantasy che ha avuto grande successo, le vendite sono state superiori del 56% nello stesso periodo dal lancio. Insomma, sopra il titolo ritroviamo solo due colossi granitici e popolari come Call Of Duty e Fifa.

Gameplay Hogwarts Legacy
Una sequenza di gioco tratta da Hogwarts Legacy – @HeroMode (Twitter)

Da un punto di vista sociale, possiamo prendere questi dati come un desiderio conclamato dei videogiocatori di mettere le mani su Hogwarts Legacy. Questo, però, può portare anche a violazioni pericolose. Una delle scorciatoie preferite da alcuni è quella di piratare i giochi scaricandone la crack. Dietro questi software, che non sempre si rivelano funzionanti, spesso e volentieri si celano virus in grado di danneggiare seriamente i nostri dispositivi. L’annuncio arriva da MalwareBytes e ci racconta come esistano pagine decisamente fake che richiedono numeri di cellulare e indirizzi mail per scaricare software che infettano il computer di destinazione. La via migliore è sempre quella di pagare il prezzo del gioco e usufruire dei contenuti in maniera totalmente legale.