Home » X, benvenuti “Articles”: il social si apre a nuove funzionalità | Cosa sono e perché possono diventare essenziali per una nuova forma di social network

X, benvenuti “Articles”: il social si apre a nuove funzionalità | Cosa sono e perché possono diventare essenziali per una nuova forma di social network

X novità – depositphotos – www.newsvideogame.it

Il social di Elon Musk continua ad aggiungere opzioni e funzionalità: gli Articles sono già disponibili e ‘copiano’ i post di Facebook

X aggiunge nuove funzionalità per i suoi utenti, e lo fa imitando alcune funzionalità presenti su Facebook già da tempo. Probabilmente una sorta di contro-risposta per Mark Zuckerberg che da poche settimane ha lanciato il suo Threads, letteralmente copiato da l’ex Twitter. L’ultima novità è stata definita da Elon Musk “Articles” e già dal nome si può facilmente intuire a cosa si riferisca la funzionalità preposta. Si tratta infatti di un nuovo modo per condividere post lunghi tramite il social network.

La funzione è disponibile su scala globale ma al momento non è accessibile a tutti. L’idea è quella di rinnovare X in modo da renderlo un social distinguibile, soprattutto per coloro che sono content creator o in generale persone di punta che hanno da comunicare con il proprio pubblico attraverso testo scritto. In sostanza, gli Articles di X sarà un modo per volgere il social sempre più verso un’idea di blog personale, superando i caratteri massimi previsti per i post dei 280 caratteri.

Come funzionano gli Articles su X e chi potrà attivarli: X cambia il suo approccio, una novità nel mondo social

Anche in questo senso c’è stata una modifica importante nel periodo di passaggio da Twitter a X nelle mani di Elon Musk. Il social del cinguettio permetteva solo 140 caratteri, poi raddoppiati da Musk per i suoi utenti. L’intenzione era quindi già evidente: dare più spazio di espressione al pubblico. Al momento Articles è una novità accessibile solo agli utenti premium+, ovvero coloro che pagano più di tutti l’abbonamento di circa 19 euro al mese. 

Articles novità X – X – www.newsvideogame.it

Proprio come un vero blog, i post tramite Articles potranno essere arricchiti con la formattazione dei caratteri, ricorrendo ad esempio al grassetto, oltre che con elenchi puntati e numerati. Sarà possibile, inoltre, includere nei post su Articles anche immagini e video, per arricchire il contenuto e renderlo più completo. Una sorta di post da sempre disponibile su Facebook, ma in questo caso l’intento è proprio quello di creazione di un blog: gli Articles saranno facilmente riconoscibili grazie a un layout dedicato e a un’icona specifica.

Un creator con molti follower, quindi, potrà pubblicare veri e propri articoli, come un approfondimento su un tema particolare, con immagini e video extra, superando il limite di caratteri previsto dai post, limitati a 280 caratteri per gli utenti non paganti e a 4.000 caratteri per gli utenti paganti.