Home » Xbox | Appare un nuovo controller in rete: il nostro modo di giocare cambierà per sempre

Xbox | Appare un nuovo controller in rete: il nostro modo di giocare cambierà per sempre

Nuovo controller Xbox newsvideogame 20230403
Questo potrebbe essere l’aspetto del futuristico controller Xbox – newsvideogame.it

Da sempre Microsoft punta molto sull’innovazione e sul mantenere il passo con l’evoluzione tecnologica. Proprio per questo non può lasciare indietro il suo prodotto di punta, la console Xbox, con tutti i suoi accessori dedicati, primo tra tutti il suo controller. Sembra infatti che la società di casa Redmond abbia in mente un grande progetto per il futuro della sua linea principale di prodotti.

L’iconico controller della Xbox che tutti conosciamo potrebbe subire un drastico cambiamento in un prossimo futuro. Stando a quanto riporta VCG, sarebbe emerso infatti un brevetto per un nuovo dispositivo, che sembra provenire direttamente dal futuro. Con questo progetto, Microsoft potrebbe superare di gran lunga la sua più grande rivale in questo campo, Sony.

Già molti utenti che li hanno provati entrambi considerano il controller Xbox migliore di quello PlayStation, ed ora le cose potrebbero andare ancora più a favore del prodotto Microsoft. A differenza di quello di Sony, il controller della società di Redmond non ha mai subito grandi cambiamenti ed è rimasto fondamentalmente lo stesso per molti anni.

Questo, però, potrebbe cambiare a breve. Il nuovo brevetto apparso in rete dimostra come il controller che tutti conosciamo potrebbe fare un enorme salto di qualità, cambiando radicalmente il nostro metodo di approccio ai videogames compatibili con la sua console. Dunque Microsoft non ha più intenzione di cambiare soltanto la scocca, disponibile in vendita nelle colorazioni più disparate.

Abbiamo già visto diversi tentativi di perfezionamento del dispositivo input dedicato alla Xbox, ma questo cambiamento sarebbe davvero radicale, andando a modificarlo in toto. Dai controller comuni a quelli dedicati ai giocatori professionisti, Microsoft non si è certo risparmiata nel tentativo di migliorarlo, ma quello che ci aspetta è davvero qualcosa che esula dalle nostre fantasie più profonde.

Qual è il controller Xbox del futuro?

Il brevetto mostrato da VCG presenta un controller con touchscreen, mai visto fino ad ora su questo dispositivo. Grazie a questa implementazione, le sue funzionalità potrebbero aumentare in maniera esponenziale. Tra queste, si potranno salvare le partite personalizzate dei giocatori ed accedervi in maniera immediata. Inoltre, si potranno tracciare e visualizzare le prestazioni di uno specifico giocatore.

New Xbox controller bozza newsvideogame 20230403
Il brevetto del nuovo controller Xbox pubblicato in rete – newsvideogame.it

Non sono stati esclusi neanche i social media, a cui sarà possibile accedere sempre tramite il touchscreen. Inoltre, le impostazioni audio e video della console saranno sempre a portata di mano, oltre a visualizzare il livello di carica della batteria per non lasciarci nei momenti clou delle nostre sessioni di gioco.

Il controller, infine, sarà compatibile anche con dispositivi esterni, come gli smartphone da gaming, tramite una semplice app. Ci vorranno ancora diversi anni per la sua realizzazione, speriamo solo che Microsoft non abbandoni il progetto.