Home » Xbox svolta su i consumi elettrici: così li abbatti al minimo, meno di una lampadina

Xbox svolta su i consumi elettrici: così li abbatti al minimo, meno di una lampadina

Microsoft è diventata un’azienda attenta ad abbattere i consumi energetici in favore di energia pulita – newsvideogame.it

Microsoft ha presentato un sistema di aggiornamento su una base di energia sostenibile che riguarda i possessori di Xbox Series X/S e One.

L’azienda Microsoft ha iniziato a mostrare particolare interesse e attenzione verso i consumi energetici rendendoli sempre più sostenibili e più efficaci. Lo scopo è quello di ridurre le emissioni e diventare quindi un’azienda a emissioni negative entro il 2030.

Un progetto ambizioso che sta attuando anche grazie a questo aggiornamento che renderà le console di Microsoft le prime ad essere carbon aware, cioè consapevoli delle emissioni di CO2 causate dal loro utilizzo.

Riuscendo ad essere consapevoli della quantità di energia necessaria che serve per il loro funzionamento, ridurranno l’impatto ambientale passando automaticamente a una modalità ad alto risparmio energetico.

Xbox riuscirà a scaricare gli aggiornamenti dei giochi solo in presenza di “energia verde” anche se non è ancora chiaro se questo aspetto green riguarderà tutti i Paesi in cui avverrà l’aggiornamento.

Xbox e la quantità di energia “green” utilizzata

In modalità di spegnimento completo Xbox utilizza un quantitativo di energia inferiore di 20 volte rispetto alla modalità Sleep consumando appena 0,5 watt che si rendono necessari per rilevare l’attività del controller. In modalità Sleep invece Xbox consuma mediamente 10-15 watt. In questo caso siamo di fronte ad un avvio più lento della console. Microsoft ha però pensato anche ad un sistema per ovviare a questo problema.

Xbox Series X/S e One diventa green grazie ad un aggiornamento in casa Microsoft – newsvideogame.it

Questa funzione permette la definizione delle proprie ore di attività in modo da determinare quando Xbox passa alla modalità spegnimento o quando rimane nella modalità Sleep per essere sempre pronta ad essere utilizzata.

Proprio come è già accaduto con Windows 11 22h2, anche la console di Microsoft farà consumare meno CO2 pianificando gli aggiornamenti di sistema, di giochi e di app nei momenti della giornata in cui i consumi sono ridotti oppure al contrario sono al massimo in quel momento. Si regolerà quindi in automatico ma si può fare anche manualmente se si preferisce. Microsoft ha integrato una seconda impostazione denominata “orario attivo” che permette ai giocatori di regolare l’attività della console. Quando si sceglie l’orario di attivazione la Xbox si avvia rapidamente in quel determinato orario. Mentre la console è spenta si imposta in automatico l’impostazione di risparmio energetico che riduce il consumo di energia.