Home » Affezionato al tuo nickname su Discord? Presto dovrai dirgli addio, l’annuncio sconvolge la community

Affezionato al tuo nickname su Discord? Presto dovrai dirgli addio, l’annuncio sconvolge la community

Discord newsvideogame 20230505
Nuovi cambiamenti su Discord, ma la community non ne è entusiasta – www.newsvideogame.it

Il mondo dei social è in costante cambiamento e Discord non fa eccezione. Anche la piattaforma di comunicazione vocale preferita dai videogiocatori sta per subire delle modifiche radicali. Non si tratta di qualcosa che stravolge il metodo di comunicare tra gli utenti, anche se alcuni hanno messo seriamente in dubbio questa nuova mossa dell’applicazione.

Se siete affezionati al vostro nickname su Discord, questa potrebbe essere davvero una brutta notizia per voi. Nelle prossime settimane, infatti, la piattaforma costringerà tutti gli utenti a modificare il proprio nome di riconoscimento sul programma e in molti sono preoccupati per le normative riguardanti la privacy degli utenti.

Il prossimo cambiamento della piattaforma non ha nulla a che vedere con il modo di comunicare tra gli utenti, come invece ha fatto l’ultimo aggiornamento più importante, riguardante l’implementazione dei messaggi vocali su Discord. In molti, tra gli utenti più affezionati, hanno espresso dissenso e preoccupazione per questo cambiamento radicale.

La notizia arriva direttamente dal blog ufficiale di Discord, in cui si annuncia che, a breve, tutti gli utenti dovranno modificare il proprio nickname. Attualmente, per aggiungere un amico sulla piattaforma è necessario inserire quattro cifre identificative, precedute dal cancelletto, ed è proprio su questo che la piattaforma sta per intervenire.

Questo codice, che ci permette di identificare con assoluta sicurezza un utente anche se possiede un nickname identico ad un altro, verrà presto eliminato completamente. Nel post pubblicato sul blog, viene spiegato che, in questo modo, sarà più facile identificare i propri amici e connettersi con loro, ma a molti utenti questo sembra un controsenso, in quanto il sistema attuale è molto funzionale e semplice da utilizzare.

Come verranno modificati i nickname degli utenti?

Come nell’esempio riportato nell’immagine seguente, il codice identificativo Nickname#1234 verrà sostituito da un nuovo formato, che ricorda immediatamente i tag. Gli utenti potranno quindi essere identificati con il nuovo nominativo @nickname, che potrà contenere caratteri dell’alfabeto da A a Z, numeri da 0 a 9, un underscore (il trattino basso “_”) ed un punto. Sarà tutto in minuscolo e dovrà essere lungo tra i 2 ed i 32 caratteri. Non si potranno inserire caratteri speciali o periodi continui ed, ovviamente, dovranno rispettare le linee guida della community.

Discord cambio nickname newsvideogame 20230505
Il nostro nickname verrà modificato in questo modo (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Gli utenti potranno scegliere di impostare un Display Name, ovvero un nickname che potrà essere scritto secondo la propria libera fantasia e che potrà contenere caratteri speciali, emoji e molto altro. Questo potrà essere modificato liberamente in qualsiasi momento.

Gli utenti hanno espresso la loro preoccupazione in quanto questo cambiamento, più che semplificare le cose, potrebbe renderle molto più confusionarie. Inoltre, con questi tag la propria privacy potrebbe essere messa potenzialmente a rischio. I cambiamenti verranno applicati nel corso delle prossime settimane e gli account più datati avranno la precedenza sulla scelta del nickname.