Home » Altro che Steam Deck e ROG Ally: Logitech sfida i colossi con la sua console | Anche Microsoft coinvolta

Altro che Steam Deck e ROG Ally: Logitech sfida i colossi con la sua console | Anche Microsoft coinvolta

Logitech G Cloud Cover
La nuova console per il cloud gaming di Logitech arriva anche in Italia – @LogitechG (Twitter)

Logitech annuncia ufficialmente l’arrivo della sua nuova console dedicata al cloud gaming anche in Italia: prezzo contenuto e grande autonomia. Il dispositivo è compatibile con tutte le principali piattaforme per giocare in cloud, come Steam Link, NVIDIA GeForce Now e Xbox Cloud Gaming. Nella pratica, si tratta di uno smartphone adattato allo scopo con un ottima ergonomia per i gamer: basterà per sfondare sul mercato?

Il mondo del gaming si è evoluto moltissimo negli ultimi anni. Le nuove infrastrutture tecnologiche per la connessione hanno garantito la nascita di nuovi metodi per usufruire dell’intrattenimento videoludico. Al giorno d’oggi, tutti i videogiocatori sono abituati a fare uso dei servizi in abbonamento dei grandi player del mercato per giocare.

Le grandi case di produzione hanno ognuna la loro piattaforma che si arricchisce ogni mese di nuovi titoli. I cataloghi, però, hanno un difetto: non si sa mai quando la società deciderà di sospendere la distribuzione di un titolo per i propri abbonati. In questo contesto, stiamo assistendo anche a una grande vivacità all’interno del mercato delle console portatili. L’apripista, come al solito in questo settore, è stato Nintendo, con la sua Switch che ha saputo realizzare numeri importanti nelle vendite in tutto il mondo. Un mercato simile, ma non del tutto sostituivo rispetto a quello dell’azienda giapponese, sta subendo numerosi ingressi negli ultimi mesi.

Logitech G Cloud punta tutto sul cloud gaming: sarà sufficiente per convincere i giocatori?

Steam Deck ha aperto quest’altro spiraglio, distribuendo una console a metà tra computer e piattaforma da gaming portatile. L’interesse verso il settore ha portato anche un altro importante player tecnologico come Asus a sfruttare il momento: è arrivato così anche ROG Ally, che va ad occupare una fascia leggermente superiore. Ora, però, in Italia è stato annunciato l’arrivo anche di una console decisamente più economica prodotta da Logitech.

Logitech G Cloud Body
Il suo posizionamento sul mercato è una vera incognita – @LogitechG (Twitter)

Il suo nome è Logitech G Cloud e spiega già il suo scopo: il cloud gaming. In sostanza, si tratta di uno smartphone riadattato a console con uno Snapdragon 720G e 64 GB di memoria. Insieme allo schermo touch FHD da 7″, il device promette autonomia per 12 ore di utilizzo. La console, con un design ergonomico classico, potrà sfruttare l’utilizzo delle principali piattaforme di cloud gaming come NVIDIA GeForce Now, Steam Link, Xbox Cloud Gaming e Shadow PC. Il suo prezzo è il suo punto di forza: 359€ in Italia.