Home » Come collegare la Wii a internet

Come collegare la Wii a internet

Come collegare la Wii a internet? Come sicuramente saprai, la console di Nintendo è uno strumento videoludico molto interessante, capace di regalare ore e ore di divertimento con i giochi che preferiamo. Ma come collegare Wii a internet? Esiste un modo per effettuare un collegamento Wii WiFi? Quali sono le procedure corrette per associare Wii-internet nel modo più adeguato possibile e poter utilizzare questa console anche per navigare liberamente in rete?

Non tutti sanno, infatti, che la Nintendo Wii è una piattaforma che permette di navigare in rete direttamente utilizzando il televisore del tuo salotto. Quello che devi avere a disposizione consiste semplicemente in una connessione alla rete di tipo wireless oppure tramite un router che si trova nei pressi della console.

Non devi fare altro che seguire le istruzioni che ti forniamo, per poter utilizzare tutti i servizi su internet che mette a disposizione la casa produttrice della console. Puoi consultare le ultime notizie con la tua Wii oppure visualizzare le informazioni sul meteo, che è disponibile in maniera completamente interattiva. Inoltre in questo modo potrai anche collegarti allo shop online che ti permetterà di scaricare tutti i giochi che vorrai in poco tempo.

In questo articolo vedremo nel dettaglio come collegare la Wii a internet e nello specifico analizzeremo la procedura necessaria per effettuare questa procedura sulla Wii in diverse modalità. Vedremo come collegare la Wii a internet attraverso il WiFi oppure con un semplice cavo, sfruttando la porta Ethernet.

Come collegare la Nintendo Wii alla rete con il WiFi

Vediamo per prima cosa come collegare la tradizionale console alla rete, per navigare tramite il browser fornito sulla console oppure per scaricare nuovi giochi. Non devi fare altro che seguire questi passaggi.

Il modo più semplice per effettuare il collegamento consiste nell’utilizzo del WiFi. Controlla che il televisore sia collegato via wireless e accendi la console. Scegli quindi la voce Wii per entrare nelle opzioni. A questo punto clicca sull’icona della chiave inglese e poi sulla freccia a destra.

Entrerai nelle impostazioni della console. Scegli la voce Internet e poi Impostazioni di collegamento. Qui dovrai scegliere le voci Connessione 1 e poi Connessione Wi-Fi.

Scegli in seguito la voce per effettuare la ricerca dell’accesso point. Dopo qualche secondo, quando sarà finita la ricerca, premi il pulsante A del telecomando della console, scegli la rete internet alla quale collegarti e inserisci la password. Continua premendo su ok più volte per confermare le modifiche effettuate.

Ricorda che, se non puoi utilizzare la funzionalità del WiFi perché il modem non la prevede, potresti utilizzare una chiave USB Wi-Fi Nintendo da acquistare a parte e da utilizzare tramite il computer, che deve essere a sua volta collegato al modem con un cavo Ethernet.

Come collegare la Nintendo Wii alla rete con il cavo

Un’altra modalità a tua disposizione per sapere come collegare la Wii a internet è quella che consiste nell’utilizzo di un cavo. Ricorda però una cosa fondamentale: la console non prevede originariamente questa possibilità, perché non c’è un ingresso Ethernet nella piattaforma di gioco.

Per questo motivo dovresti, se vuoi utilizzare questa funzionalità, acquistare un adattatore LAN per la console, che ti consente di effettuare il collegamento via cavo, utilizzando una porta USB della Nintendo Wii.

Questi adattatori costano davvero poco e si trovano facilmente nei negozi che si occupano della vendita di prodotti tecnologici oppure su internet. Non devi fare altro che inserirlo nella porta USB che si trova nella parte posteriore della piattaforma videoludica.

Collega quindi il modem alla console con il cavo Ethernet, accendi la console e scegli prima la voce Wii e poi Impostazioni della console. Premi la freccia a destra e poi il pulsante A del telecomando. Scegli quindi Internet e Impostazioni di collegamento.

Premi per scegliere una connessione e in seguito scegli l’opzione Connessione cavo LAN. Premi infine ok per confermare e per continuare, permettendo alla console di effettuare il collegamento. Visualizzerai di conseguenza un messaggio, che ti indicherà che la procedura è andata a buon fine.

È possibile collegare il Wii Mini ad internet?

Se ti stai chiedendo come collegare il Wii Mini a internet, tieni in considerazione il fatto che questa console economica, una versione molto particolare della Wii originale, è stata progettata per avere un design innovativo, ma allo stesso tempo ha delle caratteristiche che la contraddistinguono e che sono differenti rispetto alla tradizionale console di Nintendo.

Di conseguenza tieni conto del fatto che non è previsto per la Wii Mini una porta Ethernet per consentire una connessione attraverso il cavo. Allo stesso tempo considera anche che è assente la possibilità di collegare la console ad internet tramite il WiFi.

Considera quindi che, se utilizzi questa piattaforma di gioco, non potrai collegarla alla rete per navigare tramite browser oppure per accedere allo shop o ai canali Wii dedicati su internet.

Ecco quindi che ti abbiamo spiegato come collegare la Wii a internet in differenti modalità, wireless o via cavo. Non devi fare altro che effettuare i passaggi che ti abbiamo indicato per iniziare a divertirti ancora di più.