Home » Come giocare a Pokemon GO

Come giocare a Pokemon GO

Come giocare a Pokemon GO? Questo videogioco è riuscito a conquistare molti appassionati e molti utenti non vedono l’ora di cimentarsi a diventare allenatori di Pokemon. Molti si chiedono come si gioca a Pokemon GO e quali sono le fondamentali regole di Pokemon GO.

È un vero fenomeno del momento, perché questo titolo videoludico è capace di far vivere tante avventure interessanti nel ruolo che si decide di assumere all’interno dell’azione di gioco.

Qualcuno che ha appena installato sul proprio smartphone iOS o con sistema operativo Android questo videogioco magari non sa come giocare a Pokemon GO e vorrebbe saperne di più. Ecco perché abbiamo deciso di mettere a punto una guida che ti vuole dare delle precise istruzioni per Pokemon GO.

Cos’è Pokemon GO

Pokemon GO è un videogioco basato sulle avventure di alcuni caratteristici animaletti nati dalla fantasia di Satoshi Tajiri. Si sono diffusi soprattutto a partire dagli anni ’90, anche perché sono state create anche delle serie di cartoni animati basate proprio su questi personaggi. Alcuni sono stati inseriti anche nei giochi per il famoso Gameboy.

Adesso è stato creato Pokemon GO. Si tratta di un’app che dà la possibilità agli appassionati di trasformarsi in allenatori di Pokemon virtuali. L’obiettivo di gioco è quello di mettersi a caccia di Pokemon che sono disseminati in vari luoghi.

In pratica con l’applicazione si deve riuscire a diventare dei veri allenatori, partendo dalla cattura dei Pokemon fino ad arrivare al combattimento nelle palestre.

Ma concretamente come giocare a Pokemon GO? Cerchiamo di rispondere a questa domanda descrivendoti come funziona Pokemon GO.

Come usare Pokemon GO

Per prima cosa chiediti come cominciare Pokemon GO? Ci sono in rete anche dei tutorial di Pokemon GO che ti mostrano come giocare a Pokemon GO. Innanzitutto devi scaricare l’applicazione che puoi trovare negli store Android e iOS. Poi ti devi registrare utilizzando il tuo account Google.

A questo punto puoi cominciare a personalizzare il tuo avatar. Hai la possibilità di cambiare l’abbigliamento e gli accessori. Ricordati che è molto importante l’aspetto del tuo avatar in una prospettiva social. Infatti proprio l’immagine dell’avatar è quella che viene mostrata agli altri giocatori che entrano a far parte di una palestra.

Adesso devi scegliere uno dei Pokemon della prima generazione. Si tratta di Charmander, Bulbasaur e Squirtle. Utilizzando anche un trucco, puoi catturare un Pikachu.

Mettiti alla ricerca di nuovi Pokemon. Puoi consultare a tal proposito la mappa che trovi nel videogioco. Sulla mappa ti viene segnalato un Pokemon nelle tue vicinanze. Se vuoi catturarlo, devi andare nel punto preciso in cui si trova e attivare la fotocamera.

In questo modo puoi sfruttare il funzionamento della realtà aumentata, per vedere il Pokemon nel preciso punto in cui si trova.

Come catturare i Pokemon

Ma come giocare a Pokemon GO? L’obiettivo è quello di catturare i Pokemon, anche se non tutti questi simpatici personaggi sono facili da prendere. L’obiettivo è comunque quello di salire sempre più di livello come allenatore, in modo da catturare dei Pokemon più forti.

Ci sono vari strumenti che ti permettono di riuscire nell’impresa e di catturare più facilmente i Pokemon che ci sono nelle tue vicinanze. Per esempio dall’applicazione puoi acquistare le mega ball, che ti danno più opportunità di catturare un Pokemon piuttosto raro.

Ma Pokemon GO è utile anche per fare esercizio fisico. Infatti puoi trovare anche delle uova di Pokemon che si schiudono soltanto dopo che hai camminato per un certo periodo e dopo aver percorso una certa distanza.

La componente social

Se vuoi sapere come giocare a Pokemon GO, non puoi non tenere in considerazione la forte componente social che ha questo videogioco. Gli sviluppatori stanno puntando sulla possibilità di poter scambiare i Pokemon catturati con gli amici. Inoltre si stanno incrementando le potenzialità sociali del videogioco organizzando dei gruppi di cattura.

Si prevede che nei prossimi aggiornamenti di Pokemon GO verranno introdotti dei combattimenti anche al di fuori delle palestre e, considerando l’enorme successo ottenuto da questo titolo videoludico, Nintendo potrebbe raggiungere accordi commerciali con altre aziende mondiali per spingere gli utenti a frequentare alcuni luoghi in particolare e ad acquistare determinati prodotti. Per esempio si pensa al McDonald’s, nei cui punti vendita potrebbero comparire dei Pokemon speciali.

[amazon box=”B07DDW4KS4″ template=”horizontal”]