Home » Final Fantasy VI Remake? Fan illusi da una realtà troppo lontana, Square Enix superata da semplici ignoti

Final Fantasy VI Remake? Fan illusi da una realtà troppo lontana, Square Enix superata da semplici ignoti

Final Fantasy VI Remake newsvideogame 20230307
Un’altra opera fanmade potrebbe diventare realtà? – newsvideogame.it

L’anno attuale sembra che abbia diversi remake come protagonisti, sia ufficiali come quello di Resident Evil 4 che ad opera di fan appassionati. Tra questi ultimi, non poteva mancare un’opera riguardante una delle saghe JRPG più famose di sempre come Final Fantasy. In particolare, uno dei vecchi capitoli è stato riportato in vita grazie ad Artur Giardi.

Vediamo, così, la rinascita di Final Fantasy VI, in un remake a dir poco spettacolare. Negli ultimi anni Square Enix ha creato una profonda spaccatura tra chi ama l’innovazione apportata con gli ultimi titoli e chi avrebbe preferito che la casa software fosse rimasta fedele ai meccanismi ed ai contenuti dei capitoli che hanno fatto la storia nel mondo videoludico.

Per questo Giardi ha pensato bene di unire l’innovazione dell’era moderna ad un titolo che è stato tanto amato in passato, anche se per molti è finito nel dimenticatoio. È apparso nel web un trailer su Final Fantasy VI Remake, che dimostra come un titolo ormai appartenente al passato potrebbe tornare attuale in 2D-HD.

Una serie classica come quella di Final Fantasy non passa mai di moda, e ne è una dimostrazione l’uscita recente di giochi che ricordano molto il vecchio sistema utilizzato per i capitoli prodotti da Squaresoft, ora Square Enix, in passato. Un esempio potrebbe essere Octopath Traveler II, uscito negli store digitali e non da pochissimo tempo, che si basa proprio sul sistema grafico utilizzato per la creazione del video remake di FF VI.

Giardi, quindi, ha pensato di ricreare il mondo di questo titolo in un concept che unisce un aspetto retrò ad una grafica più moderna, presente in molti giochi attuali. In sostanza, un titolo in 2D-HD riporta sprite 2D dell’ambientazione in un mondo 3D, creando delle scene totalmente nuove che mantengono lo stile classico fondendolo a sistemi grafici più moderni, il cui risultato finale si dimostra davvero spettacolare.

Final Fantasy VI Remake diventerà realtà?

Per il momento, Giardi ha creato esclusivamente un video che riporta quello che potrebbe essere considerato un concetto di remake, ma Square Enix non ha rilasciato nessuna dichiarazione riguardo un ritorno ufficiale di Final Fantasy VI. Possiamo quindi solo approfittare del video pubblicato dal creator per immaginare come potrebbe essere un’opera del genere portata su console next-gen.

In ogni caso, questa è un’idea che Square Enix potrebbe prendere seriamente in considerazione. Gli amanti della saga di Final Fantasy non rimarrebbero sicuramente indifferenti, come dimostra il grande successo ottenuto dal Remake in corso di Final Fantasy VII, di cui si attende impazientemente il prossimo capitolo.