Home » Final Fantasy XVI non ti convince? Provalo gratis prima dell’acquisto | È un metodo infallibile

Final Fantasy XVI non ti convince? Provalo gratis prima dell’acquisto | È un metodo infallibile

Final Fantasy XVI newsvideogame 20230519
Vuoi provarlo prima di acquistarlo? Con Square Enix puoi (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Il PlayStation Showcase è alle porte e non poteva mancare uno dei giochi più importanti in uscita il prossimo mese, Final Fantasy XVI. È stato lo stesso Naoki Yoshida, producer di Square Enix per questo titolo, ad annunciare che il gioco sarà gratuito per tutto, perlomeno una parte. Lo scopo principale è proprio quello di non deludere le aspettative dei fan, che hanno visto la saga cambiare capitolo dopo capitolo.

Final Fantasy ha subìto moltissimi cambiamenti nel corso degli anni. Se paragoniamo i primi titoli per PlayStation, come FF7 o FF8, agli ultimi usciti notiamo grandissime differenze, a partire dal combat system. Tralasciando il capitolo online, l’undicesimo, poiché è un MMORPG, i giocatori sono rimasti abbastanza sorpresi dal passaggio che ha visto il combattimento a turni del decimo trasformarsi com’è successo nel dodicesimo.

Square Enix sembra aver imparato dai suoi errori ed ascoltato quella parte di giocatori old school che non rimase particolarmente soddisfatta di cambiamenti così drastici. Questo non significa, comunque, che tornerà indietro sui suoi passi e ritornerà allo stile di gameplay dei vecchi titoli, tutt’altro. I giocatori, però, potrebbero avere meno sorprese sapendo a cosa stanno andando incontro e, soprattutto, quello che stanno acquistando.

Per questo durante lo Showcase di casa PlayStation non solo verranno anticipate diverse novità riguardanti Final Fantasy XVI, ma anche alcuni contenuti riguardanti una prova gratuita del gioco. Square Enix, infatti, ha deciso di rendere disponibile una Demo del suo nuovo titolo, in uscita il prossimo 22 Giugno, da due settimane prima del lancio ufficiale sul mercato mondiale.

Tra le sue dichiarazioni, Yoshida ha inoltre confermato la data di uscita indicata e non sono previsti rinvii, quindi tutte le date – compresa quella della Demo – sono assolutamente confermate. Inoltre, da quanto egli stesso ha affermato, potrebbe esserci un interessante crossover tra Final Fantasy XIV e Final Fantasy XVI e il producer non esclude che, in futuro, il progetto prenderà vita.

Final Fantasy XVI, nessuna sorpresa grazie alla Demo

Grazie alla Demo, quindi, potremo accedere ai contenuti di gioco prima che questo venga rilasciato. In questo modo, Square Enix ci darà la possibilità di valutare effettivamente se valga la pena acquistare il suo titolo e se potremmo essere soddisfatti di giocarlo completamente. Questa è un’occasione che non molte case software così importanti danno ai propri fan, quindi è un gesto particolarmente apprezzabile.

Final Fantasy Series newsvideogame 20230519
Nel corso degli anni la saga ha visto tantissime modifiche nel gameplay (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Potremo, dunque, testare tutte le nuove meccaniche di gioco implementate rispetto ai capitoli precedenti, oltre ai vari sistemi di crescita dei personaggi, delle abilità e tutto ciò che concerne il gameplay di Final Fantasy XVI.