Home » GTA San Andreas in Unreal Engine? Un sogno infranto da Rockstar, sarebbe stato il migliore di tutti

GTA San Andreas in Unreal Engine? Un sogno infranto da Rockstar, sarebbe stato il migliore di tutti

GTA San Andreas Remake newsvideogame 20230307
Diventerà realtà o rimarrà un desiderio inesaudito? – newsvideogame.it

GTA San Andreas poteva essere meglio di così? Considerato uno dei titoli migliori del franchise da tantissimi giocatori, tra questi alcuni in particolare ha pensato di renderlo ancora più spettacolare. Nasce, così, una versione rivisitata di quel gioco che in tanti conosciamo e che abbiamo faticato a finire, soprattutto per alcune missioni particolarmente ostiche.

La passione può spingere ad ottenere una creazione di questo livello? Alcuni appassionati della saga di GTA hanno ritenuto di si, cimentandosi in un’opera che potrebbe portare uno spietato velo di nostalgia su chi ha amato, giocato e finito GTA San Andreas. Non si tratta, ovviamente, di un lavoro a regola d’arte, poiché non ha nulla a che vedere con Rockstar Games, ma vale davvero la pena visionarne il trailer.

Il video, infatti, potrebbe scatenare vecchie emozioni ormai dimenticate da tempo, contrastanti tra loro. Se, da un lato, porterebbe quella nostalgia legata ad un gioco appassionante, dall’altro potrebbe portare una profonda tristezza, poiché è semplicemente un lavoro fanmade, dunque non ha niente a che vedere con la casa software sviluppatrice di Gran Theft Auto.

Nel trailer proposto dal canale YouTube TeaserPlay, vediamo un GTA San Andreas sviluppato in Unreal Engine 5, quindi con una grafica del tutto nuova rispetto al titolo originale. Nuova e, ovviamente, migliorata, rimanendo comunque un lavoro amatoriale, per cui è facile che siano presenti alcune imperfezioni. Il lavoro svolto dai fan, comunque, rimane davvero degno di nota.

Attualmente, Rockstar Games è impegnata nello sviluppo di GTA VI, sulla cui data di uscita girano voci sempre più insistenti. Non sembrano esserci altri programmi in corso per la casa software, quindi un possibile remake, sviluppato come i creatori del trailer vorrebbero, per il momento è da escludere.

Una passione senza limiti: non finisce qui

In ogni caso, questo è solo il primo dei video in programma nei progetti dei suoi realizzatori. Questo, in particolare, è ambientato a Los Santos, ma ne arriveranno altri due, uno ambientato a San Fierro ed il terzo che vedrà Las Venturas. Per il momento, i creatori vogliono esclusivamente mostrare quanto un gioco, già tanto amato, possa racchiudere ancora tanto potenziale.

Per il momento, dunque, un remake di GTA San Andreas rimane solo una fantasia, che rischia di aumentare il desiderio di ottenere qualcosa che, di fatto, non esiste. Forse Rockstar potrebbe prendere seriamente in considerazione lo sviluppo di un remake ufficiale di questo titolo ma, se così fosse, bisognerebbe comunque attendere almeno l’uscita di GTA VI.