Home » La vostra PS5 è al sicuro, gli esperti non lo pensano: è tutta una bufala

La vostra PS5 è al sicuro, gli esperti non lo pensano: è tutta una bufala

PS5 bufala newsvideogame 20230111
La notizia non è del tutto fasulla, ma cosa c’è realmente di vero? – newsvideogame.it

Smentite dal fronte PlayStation. Qualche giorno fa è dilagata nel web la preoccupante notizia secondo cui la console di ultima generazione di casa Sony avrebbe avuto qualche difetto di fabbrica, che ne avrebbe compromesso l’utilizzo se tenuta in posizione verticale. La notizia ha preoccupato molti dei possessori di PlayStation 5, ma arrivano novità rassicuranti a riguardo.

Dopo la grande preoccupazione che ha colpito migliaia di utenti, il web non ha perso tempo e sono state divulgate informazioni molto più specifiche. A quanto pare, infatti, la notizia sarebbe stata generata da diverse incomprensioni riguardanti i post pubblicati su Twitter da parte di chi ha riscontrato questo enorme problema.

Sapere che tenere in verticale la PlayStation 5 potrebbe compromettere la sua funzionalità non è stata una news totalmente inesatta. La notizia ha fatto il giro del web pochi giorni fa e da allora molti utenti si sono significativamente preoccupati, giustamente, che la loro console possa essere in pericolo. In molti, in effetti, la tengono in questa posizione, soprattutto per motivi di spazio.

Recentemente, però, la notizia è stata smentita, anche se non del tutto. Il post pubblicato su Twitter dal negozio francese da cui è partita l’informazione, in effetti, ha generato qualche incomprensione tra gli utenti. Una volta chiarito il tutto, il sito che per primo ha dato la notizia nel mondo dell’Internet, Wololo, ha prontamente modificato le proprie affermazioni tramite un aggiornamento.

Non era stato specificato, infatti, che il problema non riguardava in generale tutte le console PlayStation 5, ma esclusivamente quelle già aperte in precedenza. Queste console, dunque, avevano già mostrato precedentemente qualche problema, ma questo non era dovuto al suo posizionamento. Inoltre, coloro che hanno per primi tentato di aggiustare la console sembra non fossero propriamente degli esperti, per cui si pensa che possano aver causato qualche danno che ha, di conseguenza, portato alla fuoriuscita del metallo liquido.

Quando preoccuparci della nostra console?

Sostanzialmente, se non avete mai tentato di far aggiustare la vostra PlayStation 5 da qualcuno, non dovreste correre questo rischio. Il fatto che una console integra possa incorrere in un danno simile è da escludere. Se mai dovesse succedere, sarebbe dovuto ad un errore durante il suo assemblaggio, per cui si può tranquillamente ricorrere all’utilizzo della garanzia.

ps5 newsvideogame 20230111
Tutto smentito: potete tenere tranquillamente la vostra PS5 in posizione verticale – newsvideogame.it

Come produzione di base, infatti, la PlayStation 5 riporta 4 strati di protezione, implementati dai tecnici proprio al fine di evitare che il liquido di raffreddamento della console possa fuoriuscire, andando a danneggiare gli altri componenti elettronici.