Home » Nessuna Switch 2 o Pro: il futuro Nintendo potrebbe essere nel campo degli smartphone

Nessuna Switch 2 o Pro: il futuro Nintendo potrebbe essere nel campo degli smartphone

Nintendo Switch Phone Scatola
Nintendo potrebbe buttarsi sul mercato degli smartphone per la sua prossima console – @boneyard_gaming (Twitter)

Un’idea pazza sta serpeggiando tra le mura di Nintendo: e se la prossima Switch fosse uno smartphone? Il gaming delle console portatili, in effetti, risulta piuttosto insidiabile da parte degli smartphone in grado di far girare videogiochi di qualità. Ecco qual è il concept pazzesco del Nintendo Switch Phone.

Il mondo del gaming è cambiato radicalmente negli ultimi tempi, e sempre più rapidamente sembra modificare le sue caratteristiche. I videogiochi, una volta deputati a console ben precise e ben definite, si possono trovare su tipi diversi di supporti. Si può usufruire del gaming su computer, su console, sulle TV, tramite i servizi di straming, su tablet, su smartphone. Insomma, si può giocare più o meno dappertutto.

Considerando poi la cavalcata alle “cose intelligenti”, dove con “intelligenti” si intende connesse ad Internet, crescono sempre di più le potenzialità di qualsiasi dispositivo. Dopotutto, perché avere device differenti quando ognuno di questi potrebbe, preso singolarmente, soddisfare i miei bisogni? Questo ragionamento non è del tutto inappropriato se pensiamo alla fortuna che sta avendo il gaming sui dispositivi mobile. Le ultime notizie, infatti, riportano un interesse sempre maggiore verso il mondo del mobile gaming. Microsoft ha confermato in via quasi del tutto ufficiale che prima o poi lancerà sul mercato il proprio store dedicato a questo settore.

Il Nintendo Switch Phone potrebbe diventare realtà

Qualcuno allora, ha incominciato a pensare al futuro di Nintendo. La Switch (con la sua variante Switch OLED) ha avuto un successo molto superiore alle aspettative, realizzando risultati stratosferici. Dopo cinque anni dall’uscita, però, ancora non si vede nessuna nuove console all’orizzonte. Se la società di Kyoto dovesse prendere in seria considerazione il rischio della concorrenza del mobile gaming, potrebbe puntare su un Nintendo Switch Phone in grado di racchiudere in sé tutte le caratteristiche di una console da gioco e di uno smartphone.

Nintendo Switch Phone Design
Il Nintendo Switch Phone è un dispositivo che avrebbe perfettamente senso in un mercato come quello che si sta delineando all’orizzonte – @ultecos (Twitter)

Il dispositivo sarebbe composto da un normale smartphone a cui si potrebbero collegare i Joy-Con, ognuno per ogni lato corto. Il device porterebbe un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, con un display LTPO OLED da 7,1″ e refresh rate da 120 Hz. Avrebbe certificazione IP68 e dovrebbe lavorare con una batteria capiente da 7000 mAh e una ricarica rapida da 60 W. Tutto ciò avrebbe un gran senso nel mercato che stiamo osservando: attendiamo le prossime mosse di Nintendo per capire se lo Switch Phone potrebbe diventare realtà.