Home » PlayStation 5, hai la memoria già piena? Ecco come liberare spazio, trucchi utilissimi

PlayStation 5, hai la memoria già piena? Ecco come liberare spazio, trucchi utilissimi

PS5 Memoria
La memoria di PlayStation 5 non è mai abbastanza? Esistono metodi per risparmiare spazio – newsvideogame.it

Uno dei limiti della PlayStation 5 è la memoria SSD, non troppo capiente. Gestire in maniera efficace lo spazio a disposizione è fondamentale.

La console di ultima generazione di Sony, PlayStation 5, è una vera forza in termini di prestazioni e di quantità di giochi disponibili. Purtroppo, però, presenta anche alcuni vizi che ne limitano l’utilizzo in tutta serenità. Uno di questi è certamente la memoria SSD, poco generosa. Per avere spazio extra ci sono due modi. Il primo consiste nell’acquistare un SSD extra che ha un costo decisamente elevato. Il secondo è semplicemente una migliore gestione della capacità che abbiamo a disposizione.

Una delle prime cose che si possono fare è anche una delle più scontate: eliminare qualche gioco. La banalità di questo gesto è enorme, ma d’altro canto si tratta della mossa più efficace che abbiamo a disposizione. C’è da sottolineare che i titoli per PlayStation 5 occupano notoriamente tanto spazio, per questo motivo conviene evitare di mantenere giochi che non utilizziamo, o magari alcuni a cui siamo semplicemente legati emotivamente ma che giochiamo raramente. I titoli indie, di contro, occupano poco spazio. Si tratta in tutto e per tutto di una valutazione personale da fare comparando lo spazio occupato dai singoli titoli.

I consigli per gestire al meglio la memoria di PlayStation 5

Per disinstallare un gioco basta andare su “Impostazioni” > “Memoria di archiviazione” e scorrere in “Giochi e app” i titoli, selezionando quelli da cancellare. Un’altra mosse potrebbe essere quella della rimozione dei contenuti aggiuntivi, come per esempio quelli di Call of Duty Modern Warfare 2, in cui si può eliminare Spec Ops e Campagna senza precludere la possibilità di utilizzare il gioco base. Per farlo, scorrere i titoli come descritto prima e individuare quelli che hanno di fianco un’icona a forma di elenco e matita.

Console PS5
Con piccoli accorgimenti si può riuscire a guadagnare abbastanza spazio – newsvideogame.it

Il terzo metodo consiste nell’eliminazione dei salvataggi superflui, i quali singolarmente non occupano tanto spazio, ma quando si accumulano tendono a invadere buone porzioni di memoria. Basta andare su “Impostazioni” > “Dati salvati e impostazioni giochi/app“. Con PlayStation Plus i salvataggi possono essere caricati sul cloud. Altre due buone abitudini sono quelle di tenere d’occhio gli screenshot e le clip catturate, cancellando quelle inutili oppure diminuendo gli standard qualitativi in favore di un minore peso in byte, e la disattivazione delle catture automatiche, che possono facilmente sfuggirci di mano ingombrando la nostra SSD in maniera invadente.