Home » PlayStation Plus colpito da un bug? Forse anche peggio, attimi di terrore tra gli utenti: potresti avere problemi anche tu

PlayStation Plus colpito da un bug? Forse anche peggio, attimi di terrore tra gli utenti: potresti avere problemi anche tu

PlayStation Network glitch newsvideogame 20230521
Il problema è più serio di quanto si creda – www.newsvideogame.it

Nessun sistema è immune dai glitch, che possono presentarsi in maniera del tutto improvvisa. Qualche volta possono andare a favore dei giocatori ma, molto più spesso, creano solamente non pochi problemi. Quest’ultimo in particolare è il caso segnalato ultimamente dagli utenti che utilizzano abitualmente il servizio fornito da PlayStation Plus, per la precisione riguardante gli abbonamenti Extra e Premium.

Nella fattispecie, le “vittime” del glitch segnalato sono i giochi presenti nel catalogo dell’abbonamento, normalmente disponibili per tutti gli utenti con sottoscrizione attiva. Riguarda sia giochi che sono presenti nella lista da un po’, sia le aggiunte più recenti. Si tratta di un errore particolarmente fastidioso, perché interrompe le sessioni di gioco ed impedisce di continuare l’esperienza di gameplay.

Un glitch, a volte, può rappresentare un enorme vantaggio per i giocatori, come nel caso di quello scoperto da alcuni utenti su The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che alleggerisce di molto il problema dei materiali rari. Quello segnalato dagli utenti che giocano su PlayStation, però, è qualcosa di molto più serio, tanto da inibire l’utilizzo di alcuni giochi presenti nel catalogo PlayStation Plus, sia per l’abbonamento Extra che per il Premium.

Dalle segnalazioni inviate dagli utenti, è stata confermata l’apparizione su schermo di un particolare avviso. Questo segnala che la scadenza del gioco utilizzato è molto vicina ma, per fortuna, si tratta solamente di un errore di sistema ed i giochi nel nostro catalogo non risultano realmente a rischio. Questo avviso, infatti, è solamente un errore del PlayStation Network, per cui non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Attendendo la scadenza del timer, sarà possibile ricominciare a giocare senza questa fastidiosa finestra sullo schermo. Il problema, però, si ripresenta dopo pochissimo tempo, rendendo, di fatto, molto fastidiosa la sessione di gioco. I giocatori, infatti, sono costretti, ogni 15 minuti, a dover fare una pausa di altrettanto tempo, il che non li ha resi particolarmente felici, anzi.

Ci sono soluzioni per aggirare questo glitch?

Attualmente, non esiste una vera e propria soluzione al problema, per cui gli utenti che visualizzano questo avviso dovranno semplicemente attendere che sparisca. Alcuni di loro hanno anche provato a ripristinare le proprie licenze, ma di fatto si è rivelato un buco nell’acqua. Dopo il ripristino, infatti, la fastidiosa finestra ha continuato a ripresentarsi.

Ratchet e Clank Rift Apart newsvideogame 20230521
Anche Ratchet & Clank: Rift Apart, aggiunto ultimamente, ha presentato lo stesso errore (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Bisognerà dunque attendere un aggiornamento ufficiale da parte di Sony che, nel frattempo, dovrebbe essere già al lavoro su una soluzione. Speriamo, quindi, che arrivi quanto prima una patch correttiva che elimini definitivamente il problema.