Home » ROG Ally è più di una console: trasformala in una TV, con questo accessorio puoi fare questo e anche di più

ROG Ally è più di una console: trasformala in una TV, con questo accessorio puoi fare questo e anche di più

ROG Ally newsvideogame 20230425
La ROG Ally verrà presentata ufficialmente l’11 Maggio 2023 (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

La nuova console ROG Ally non è l’ultima sorpresa di Asus. Come per la sua linea di smartphone da gaming esclusivi, anche in questo caso non potevano mancare accessori particolari e soprattutto utili da accoppiare alla handheld annunciata da pochissimo. Questo nuovo “strumento” ci permetterà di sfruttare ancora di più la piccola console, anche durante la sua ricarica, ma come?

Non manca ormai molto all’uscita ufficiale sul mercato di ROG Ally e l’azienda produttrice non ha perso tempo, continuando a mantenerne vivo l’interesse nei suoi follower. Più che di accessorio, in realtà, in questo caso parliamo di un vero e proprio dispositivo che è sì stato pensato per la console firmata Republic of Gamers, ma è facilmente adattabile a molti altri dispositivi.

Siamo parlando di Asus ROG HDMI, un nuovo dock di ricarica particolarmente compatto pensato per collegare la ROG Ally, e non solo, ad un televisore, anche durante il periodo di ricarica. Annunciata meno di un mese fa, la console portatile Asus è diventata presto un argomento molto discusso nel mondo del web, sia per il prezzo che per le sue caratteristiche che la rendono un competitor pericoloso per le ormai famose Steam Deck e Nintendo Switch. Inoltre, c’è già una possibile data d’uscita in vista, con la presentazione ufficiale prevista per l’11 Maggio 2023.

Tra i vari accessori pensati per la piccola console, si parla già di auricolari dedicati ed un controller di gioco esterno da collegare alla ROG Ally. Quello che sembra essere confermato, tra tutti, è però il dispositivo Asus ROG HDMI Charger Dock. Si tratta, fondalmentalmente, di un caricatore USB multi-port e permette di collegare la console, o altri dispositivi con ricarica via USB-C, ad un televisore e caricarne la batteria allo stesso tempo.

Questo è possibile grazie alla porta HDMI 2.0 presente sul dispositivo e ci consentirà di giocare con la ROG Ally direttamente sullo schermo della nostra TV. Inoltre, è possibile collegare, tramite la porta USB 2.0, anche altre periferiche alla console, come mouse, tastiera o altri accessori cablati.

Questa è davvero l’unica soluzione?

Considerando esclusivamente la console, sappiamo che la ROG Ally presenta solo due porte: una per jack da 3,5mm ed un’altra XG Mobile a cui è possibile collegare una scheda grafica esterna dedicata. Quest’ultima, in particolare, viene utilizzata anche come porta USB-C, generalmente per la ricarica.

ROG HDMI newsvideogame 20230425
Le prime immagini del ROG HDMI (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Tramite questa, è possibile collegare anche una GPU ROG XG Mobile, con DisplayPort 1.4 ed HDMI 2.1 integrate, ottenendo così un dispaly esterno. Questa, però, è una soluzione abbastanza dispendiosa e il ROG HDMI rappresenta un giusto compromesso per ottenere un risultato simile ma molto meno dispendioso, andando ad utilizzare solo la grafica integrata della ROG Ally.