Home » Sony parla di un progetto rivoluzionario: ora è guerra all’ultimo controller di Xbox?

Sony parla di un progetto rivoluzionario: ora è guerra all’ultimo controller di Xbox?

DualSense 2 Sony newsvideogame 20230411
Il nuovo DualSense di Sony presenta un progetto rivoluzionario – newsvideogame.it

Sony continua la sua via dell’evoluzione, stavolta prendendo in considerazione l’accessorio più indispensabile per la sua console: il controller. È infatti apparso in rete un nuovo brevetto relativo al suo DualSense per PlayStation 5, il che fa pensare quanto l’azienda del Sol Levante stia fortemente puntando sul suo ultimo prodotto next-gen.

Arriva così una nuova rivoluzione da parte dell’azienda, che sembra intenzionata a tener testa alle sue rivali più importanti. Potrebbe essere un caso come una risposta mirata, il fatto che Sony abbia intenzione di rivoluzionare il suo controller. Pochi giorni fa, infatti, è apparsa in rete una notizia simile, della sua diretta concorrente.

Dopo la notizia relativa al nuovo controller Xbox, appare nel web un nuovo brevetto, questa volta dalla casa nipponica. Il fatto che questo sia apparso solo pochi giorni dopo quello della sua concorrente potrebbe essere una casualità, ma in molti la pensano diversamente. Questa, infatti, potrebbe essere la risposta diretta alla notizia che ha scatenato emozioni fortissime nei videogiocatori di tutto il mondo.

Questa volta, però, non si parla di schermi touchscreen o altri dispositivi di questo tipo, ma piuttosto si entra nel campo sensoriale. Sony, infatti, starebbe puntando sulla realizzazione di un pad che riesca a scaldarsi o raffreddarsi a seconda del momento di gioco, per trasmettere emozioni ancora più immersive.

In questo modo, attraversando una regione ghiacciata e toccando gli elementi ambientali potremo davvero sentire le basse temperature che mettono alla prova il nostro personaggio. Allo stesso modo, un ambiente particolarmente caldo ci darà del filo da torcere, facendoci percepire sulle mani tutto il calore presente nell’ambiente.

Come funzionerebbe il nuovo DualSense?

L’idea alla base del brevetto è quella di fare in modo che il pad si scaldi a seconda della situazione di gioco. Questo sarebbe possibile grazie alle vibrazioni generate dal dispositivo stesso, che porterebbero all’aumento o alla diminuzione di temperatura del controller. In ogni caso, questo è pur sempre un progetto ancora da definire, dunque molti aspetti devono essere messi a punto e non è sicuro che Sony voglia davvero iniziare un percorso di questo calibro.

Controller DualSense Sony brevetto newsvideogame 20230411
Il brevetto del DualSense 2.0 apparso in rete – newsvideogame.it

In ogni caso, l’azienda ha comunque pensato a quali potrebbero essere i materiali di costruzione del pad. Sbalzi di temperatura di questo tipo potrebbero danneggiare le parti in plastica ed i delicati componenti interni del controller. Per questo, il rivestimento del DualSense verrebbe sostituito da un materiale simile ad un gel, resistente al surriscaldamento ed alle alte temperature.