Home » Square Enix nel caos? Dopo Forspoken cosa aspettarsi? Dalla community un aiuto imprevisto

Square Enix nel caos? Dopo Forspoken cosa aspettarsi? Dalla community un aiuto imprevisto

Square Enix progetti newsvideogame 20230129
Square Enix non cede alle critiche e continua con il suo lavoro, con una mano da parte dei giocatori – newsvideogame.it

Dopo il gran trambusto causato dall’uscita di Forspoken e dai problemi che molti giocatori hanno riprotato, Square Enix non sembra volersi dare per vinta. La casa videoludica giapponese, infatti, ha in mente tanti altri progetti per i suoi fan più fedeli, anche se l’uscita del suo ultimo titolo non è andata proprio come facevano pensare le aspettative.

Questa volta, infatti, Square Enix l’ha pensata bene, anticipando tutte le aspettative per i titoli che verranno prodotti in futuro tramite un sondaggio rivolto direttamente ai giocatori giapponesi. A questo scopo, tutti i players orientali hanno ricevuto un questionario che dà loro modo di esprimere opinioni dirette alla casa editrice.

In questo modo, Square Enix può avere ben chiaro quali siano i desideri dei videogiocatori più fedeli e le aspettative per lo sviluppo di determinati titoli in un prossimo futuro. Probabilmente, la casa videoludica vuole evitare un “Forspoken-bis”, visti i gravi problemi che in molti hanno riscontrato fin dalle prime ore del suo debutto.

I requisiti per PC richiesti dal gioco sono infatti assurdi ed in tanti hanno rilasciato recensioni negative, soprattutto sulle piattaforme principali su cui è possibile acquistare il gioco, come Steam. Forse è proprio per questo che l’azienda ha deciso di sentire un’opinione diretta di coloro che hanno il piacere di giocare ai suoi videogames.

Tornando al questionario, Square Enix ha posto ai suoi fan due domande ben precise. La prima riguarda il genere di videogiochi che l’utenza vorrebbe venisse sviluppato dal Team Asano, ovvero la Creative Business Unit II che si occupa dei giochi Square Enix. La seconda domanda, invece, prendeva in oggetto i remake ed i remastered di giochi già esistenti: gli utenti partecipanti al sondaggio hanno, in questo modo, potuto esprimere delle preferenze su questo fronte, anche prendendo in esame giochi non appartenenti al marchio.

Square Enix vuole tentare strade alternative?

La squadra guidata da Tomoya Asano, da cui prende il nome il team, ha già contribuito alla creazione di grandi titoli come Bravely Default, in esclusiva Nintendo, ed altri molto famosi, come Octopath Traveler, disponibile per Nintendo Switch, Xbox e PC. La produzione, però, non è ferma: in questo periodo, infatti, sta lavorando, assieme ad Acquire, al secondo capitolo di quest’ultimo, che sarà disponibile su Nintendo Switch e PlayStation 4|PlayStation 5.

Octopath Traveler Square Enix newsvideogame 20230129
Octopath Traveler è uno tra i titoli più apprezzati di Square Enix, non stupisce che sia in corso una nuova produzione – newsvideogame.it

Un esempio di come il mondo Square Enix potrebbe spaziare, proprio riguardo ai remake, è lo sviluppo, in parallelo, di Dragon Quest III HD-2D Remake, in collaborazione con AMATA K.K. È plausibile, quindi, pensare che la società prenderà in grande considerazione i risultati dei questionari rivolti ai videogiocatori nipponici.