Home » Steam VS Pc, ora è guerra: alcuni utenti non potranno più usarlo, si prevedono spese folli

Steam VS Pc, ora è guerra: alcuni utenti non potranno più usarlo, si prevedono spese folli

Steam PC
Steam annuncia che dal 2024 non saranno più supportate le versioni per alcuni sistemi operativi – @Steam (Twitter)

Steam è uno dei principali store online di videogiochi. Dal 2024, però, non sarà più utilizzabile su alcune tipologie di computer. Si tratta di quelli che portano sistemi operativi più vecchi. Gli unici che potranno continuare ad utilizzare la piattaforma di Valve saranno quelli provvisti di Windows 10 e 11.

Il nostro modo di approcciarci al gaming è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Complice di questa trasformazione è sicuramente un’innovazione tecnologica che ha garantito un accesso più agevole a sistemi molto più efficienti. Macchine che montano hardware più performanti e connessioni in grado di sostenere grosse moli di download e upload sono state il fulcro di questa rivoluzione. 

Per questo motivo le piattaforme digitali per la distribuzione di videogiochi hanno iniziato a spopolare: GOG, Epic Games, ma soprattutto Steam, una delle più utilizzate in assoluto. Proprio lo store online di Valve adesso ha comunicato una decisione radicale per il futuro della piattaforma. Essa, infatti, non sarà più utilizzabile su alcuni dispositivi. La scelta è stata presa in relazione a quelle macchine che montano sistemi operativi più vecchi. Chi ancora avesse un computer con un vecchio sistema operativo, dunque, dovrà correre ai ripari: l’unica soluzione possibile è quella di acquistare un nuovo PC.

Steam non sarà più supportato per Windows 7, 8 e 8.1

Il problema è di natura principalmente tecnica. La piattaforma di Valve, infatti, non può continuare ad essere aggiornata sui sistemi operativi precedenti a Windows 10 e Windows 11. La decisione avrà effetto ufficialmente a partire dall’1 gennaio 2024. Non c’è scelta, insomma, per chi ha computer che portano ancora Windows 7, Windows 8 oppure Windows 8.1. L’unica soluzione è quella dell’aggiornamento del sistema operativo. Nel caso in cui ciò non fosse possibile sul proprio computer, allora l’unico modo sarà quello dell’acquisto di un nuovo PC. Ovviamente, la scelta è il risultato di alcune valutazioni anche di natura economica da parte di Valve.

Steam Deck
Steam Deck è la via di mezzo tra computer e console portatile ideata da Steam per giocare ai titoli della libreria – @Steam (Twitter)

Steam presenta un catalogo sconfinato di videogiochi. Spesso e volentieri, tra l’altro, la piattaforma offre videogiochi gratuiti, come l’ultimo di cui abbiamo parlato su newsvideogame.it. Non bisogna poi dimenticare i frequenti saldi, durante i quali si propongono sconti e offerte davvero interessanti. Insomma, per continuare ad usufruire di tutto questo, a partire dall’1 gennaio 2024 si dovrà possedere per forza un computer con sistema operativo Windows 10 o Windows 11. Se non riesci ad aggiornare il consiglio è uno solo: corri ad acquistare un nuovo computer.