Home » Zelda Collector’s Edition: i bagarini sono già all’opera, è impossibile acquistarla legalmente

Zelda Collector’s Edition: i bagarini sono già all’opera, è impossibile acquistarla legalmente

Zelda Tears of the Kingdom bagarini newsvideogame 20230213
Nel mirino dei bagarini non ci sono solo console – newsvideogame.it

Quello del bagarinaggio è un fenomeno che – purtroppo – colpisce tantissimo anche il mondo videoludico. Tra console ed edizioni speciali dei giochi più famosi, non è raro trovare i pezzi a tiratura limitata a prezzi sproporzionati, ed a volta totalmente inaccessibili, sui principali store online.

L’esempio più eclatante di questo fenomeno, che tutti i giocatori ricordano nell’ultimo anno, è il pezzo salito alle stelle della PlayStation 5. Praticamente introvabile, su Amazon, ad esempio, la console era arrivata a sforare le quattro cifre, quindi a costare più di mille euro e, quando invece era presente a prezzi convenienti, o comunque di fabbrica, spesso e volentieri era semplicemente una truffa.

L’ultima nota a riguardo era infatti quella del sito fasullo Unieuro, ma in molti hanno speso inutilmente i propri risparmi per trovarsi con nulla in mano. Dopo che i bagarini hanno capito che il guadagno dalla rivendita di console non era più così remunerativo, hanno deciso di spostare la loro attenzione su altri articoli che in molti collezionisti e giocatori desiderano: le Collector’s Edition dei giochi più famosi.

L’ultima vittima adocchiata dai rivenditori abusivi è The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, titolo tanto atteso ed annunciato da pochissimo. L’edizione da collezione del gioco è infatti già apparsa sullo store digitale eBay, ovviamente con un prezzo decisamente maggiore di quanto presentato dalle vie ufficiali.

All’annuncio relativo alla vendita della Collector’s Edition del nuovo titolo dedicato a Zelda è seguita subito l’apertura dei pre-order in diverse parti del mondo ma, per il momento, l’Italia sembra essere ancora esclusa. Negli USA è possibile trovarla nei negozi della catena GameStop, mentre nel Regno Unito le prenotazioni sono state aperte da GAME e Smyths Toys. Il prodotto è andato esaurito in tempi record e, subito dopo, sono apparsi diversi annunci sullo store digitale sopracitato in cui l’edizione viene venduta a più del doppio del prezzo di listino.

Un fenomeno in arrivo anche in Italia?

Probabilmente, è solo questione di pochissimo prima che la Collector’s Edition di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom risulti disponibile al pre-order. Attualmente, infatti, è possibile acquistare esclusivamente la versione Standard del gioco, ma è possibile che, appena verranno aperti anche quelli relativi all’edizione speciale, anche nel nostro Paese troveremo prezzi da capogiro.

The Legend of Zelda Tears of the Kingdom Collector's Edition newsvideogame 20230213
La Collector’s Edition presentata dai canali ufficiali – newsvideogame.it

Dunque, bisogna porre particolarmente attenzione all’apertura delle vendite, in modo da riuscire ad aggiudicarsi uno dei – pochi – pezzi disponibili. Differentemente dal passato, infatti, la produzione delle Collector’s Edition è drasticamente diminuita, rendendole, di fatto, dei veri e propri pezzi da collezione, e non solo per modo di dire.