Home » Android entra nel mondo delle handheld | Con questo accessorio trasformi il tuo smartphone, non serve comprare Steam Deck

Android entra nel mondo delle handheld | Con questo accessorio trasformi il tuo smartphone, non serve comprare Steam Deck

Backbone One
Con Backbone One si può trasformare lo smartphone in una piattaforma perfetta per il gaming – newsvideogame.it

Chi l’ha detto che serve una nuova console? Per giocare basta uno smartphone e il nuovo Backbone One PlayStation Edition: ora anche per Android. La novità è stata annunciata dalla casa di produzione, corredata dall’ufficializzazione dei nuovi mercati in cui sarà venduto: tra questi anche l’Europa. Il sistema è compatibile con le principali piattaforme da gaming e presenta uno stile a metà tra un controller Sony e uno Microsoft.

Il mercato videoludico si sta ramificando sempre di più, andando a puntare alcune nicchie di giocatori differenti in base alle esigenze dei singoli. Ovviamente, in cima all’Olimpo ci sono sempre i grandi colossi. Microsoft e Sony continuano la loro guerra commerciale che si svela nelle vendite di Xbox Series X|S e PlayStation 5.

Il gaming portatile, però, ha subito una grande crescita soprattutto a seguito di alcune uscite che negli ultimi anni hanno conquistato le masse. Nintendo Switch ha realizzato grandi numeri, con i suoi titoli in esclusiva che di sicuro hanno trascinato.

Valve, invece, ha puntato su una console portatile che permettesse il gaming da ogni dove: Steam Deck da quest’estate dovrà vedersela con la concorrenza di ROG Ally e della nuova Logitech G Cloud. Ma se tutto ciò non fosse necessario per giocare?

Backbone One PlayStation Edition: trasforma il tuo smartphone in una console

Il mobile gaming è un settore in forte espansione. Apple basa una larga parte dei suoi guadagni sui videogiochi per smartphone e i servizi di cloud gaming sono oramai compatibili anche con iOS e Android. Proprio al sistema operativo di Google si rivolge la novità di questi giorni. Backbone, infatti, ha annunciato che il suo controller Backbone One PlayStation Edition sarà disponibile anche sulle piattaforme del robottino verde, oltre che su quelle Apple. Lo strumento, collegato allo smartphone i stile Joy-Con di Nintendo Switch, permette di giocare al cellulare come se si avesse in mano una vera e propria console portatile.

Smartphone Gaming
Giocare da mobile senza supporti non è l’esperienza migliore del mondo – newsvideogame.it

Se da Nintendo prende le forme, da Sony e da Microsoft prende il design: la pulsantiera, infatti, riprende i classici simboli di DualSense per PlayStation, mentre lo sfasamento tra le levette analogiche è quello classico dei controller per Xbox.

L’app correlata di Backbone permette di usufruire dei giochi delle piattaforme più famose, come Steam. Oltre all’annuncio della compatibilità con Android, è arrivata anche un’altra ufficialità: a breve il dispositivo sarà disponibile anche in Europa.