Home » Diablo IV anche per Steam: la reazione dei fans non è chiara, Valve ha toppato alla grande?

Diablo IV anche per Steam: la reazione dei fans non è chiara, Valve ha toppato alla grande?

Diablo IV newsvideogame 20230307
Diablo IV su una nuova console? I fan apprezzerebbero davvero, ma perché? – newsvideogame.it

Mancano ormai pochissimi mesi all’uscita del tanto atteso Diablo IV. La tensione è palpabile tra i fan della famosa saga Blizzard, sia tra i giocatori che entreranno nel Sanctuarium da PC che da console. In molti, però, si chiedono se riusciranno a giocarci anche fuori casa, e tra le console più gettonate si pensa alla Steam Deck.

Blizzard Entertainment non ha rilasciato dichiarazioni riguardo l’approdo del suo franchise su altre console che non siano PlayStation, Xbox e PC. Per poter giocare a Diablo IV ovunque si voglia, la console Valve potrebbe essere l’ideale, in quanto supporterebbe in toto il gioco, dando la possibilità ai fan di potersi staccare dal monitor ma rimanere comunque nel mondo di questo action RPG.

La Open Beta di Diablo IV è ormai alle porte e sono stati svelati tutti i dettagli su cosa i giocatori si troveranno ad affrontare, oltre ai contenuti esclusivi messi a disposizione da Blizzard. Più di qualcuno di loro, però, si è chiesto se il gioco sarà disponibile anche su console portatile, ed il pensiero è andato subito alla Steam Deck, che possiede tutti i requisiti per poterlo supportare.

Il primo tra i vantaggi che viene in mente a chiunque, nell’avere il gioco sempre a portata di mano anche fuori casa, riguarda sicuramente il farm. Tutti i veterani del franchise sanno bene che non è semplice riuscire ad ottenere l’equip ideale per il proprio personaggio, e che è necessario spendere molte ore davanti allo schermo per poter arrivare a quelle stats ottimali suggerite dalle guide – o dai propri obiettivi.

Andando a vedere i requisiti minimi richiesti da Diablo IV, e confrontandoli con la scheda tecnica della Steam Deck, è chiaro che avere il nuovo titolo Blizzard sulla console Valve è possibile. Fino ad ora, però, una collaborazione riguardante il nuovo titolo del franchise tra le due società non è stata confermata, seppur potrebbe essere presa seriamente in considerazione.

Diablo IV su Steam Deck, cosa ne pensa Blizzard Entertainment?

In questo momento, la casa software tanto famosa per titoli come World of Warcraft, Sartcraft, Overwatch e molti altri, non ha rilasciato dichiarazioni in merito ad un’eventuale uscita di Diablo IV su Steam Deck. Già il suo predecessore, Diablo III, non è ufficialmente supportato dalla console, ma vista l’impressionante evoluzione tecnologica questa situazione potrebbe cambiare.

Diablo Immortal Steam Deck newsvideogame 20230307
Diablo Immortal è già su Steam Deck, perché non potrebbe esserci anche Diablo IV? – newsvideogame.it

Una decisione del genere, infatti, potrebbe far avvicinare al franchise anche nuovi giocatori che, fino ad ora, non avevano mai provato uno dei titoli della saga di Diablo. La possibilità di poter giocare lontano da un monitor potrebbe essere accolta in una maniera decisamente favorevole dai fan, quindi rimaniamo in attesa di ulteriori notizie da parte della casa software.

Ricordiamo che, al momento, l’uscita di Diablo IV è prevista per il 6 Giugno 2023 sulle piattaforme PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Serie X|S e PC con sistema operativo Windows.