Home » Pokémon Scarlatto e Violetto: catturare Shiny non è mai stato così facile

Pokémon Scarlatto e Violetto: catturare Shiny non è mai stato così facile

Come catturare un Pokémon cromatico/shiny? I modi sembrerebbero diversi. Vedremo come catturarli e incontrare più facilmente questi esemplari rari. 

Pokémon Scarlatto e Violetto sono due videogiochi della serie RPG pubblicati nel 2022 per Nintendo Switch. La struttura di gioco è un open world che rappresenta una novità per il franchise.

Pokemon Scarlatto e Violetto – newsvideogame.it

Entrambe le versioni hanno ricevuto opinioni discordanti dalla critica totalizzando su Metacritic un punteggio di 73/100 per Pokémon Scarlatto e di 72/100 per Pokémon Violetto. Un punteggio decisamente basso nella storia della serie. Sono però diventati i primi due giochi con più vendite nei primi tre giorni di lancio sulla console Nintendo con 10 milioni di copie.

Ecco i modi per catturare un Pokémon shiny

Un Pokémon shiny è un esemplare raro che presenta una colorazione differente da quella naturale. I modi per prenderlo sarebbero essenzialmente due: catturarne uno allo stato selvatico oppure facendo schiudere un uovo. La probabilità che accada però è minima e fortunatamente ci sono degli strumenti che permettono di catturare i Pokémon shiny più facilmente come il Cromamuleto. Questo strumento può far apparire un Pokémon shiny avendolo nell’inventario.

Se si preferisce procedere con il metodo Masuda, ovvero la ricerca di Pokémon shiny attraverso la schiusa delle uova, è bene avere in squadra un Pokémon con abilità Corpodifuoco. Questa particolare abilità dimezza il tempo della schiusa. I Pokémon in Scarlatto e Violetto che possiedono questa abilità sono: Carkol, Charcadet, Coalossal, Larvesta, Levincnia e Rolycoly.

L’altro metodo per catturare i Pokémon shiny è rappresentato dallo sfruttamento delle comparse massicce, cioè apparizioni dello stesso esemplare di Pokémon in una specifica area. E’ possibile capire dove compaiono con l’utilizzo della mappa di gioco.

Pokemon Scarlatto e Violetto – newsvideogame.it

Le comparse massicce si mostrano e terminano quando scocca la mezzanotte. Se vi trovate vicino ad una comparsa massiccia dovrete salvare manualmente il gioco. Dopo aver fatto questo dovrete sconfiggere o catturare almeno sessanta Pokémon della stessa specie per avere un bonus più alto. Sconfiggere un’altra specie vi farà ricominciare da capo.

Prima di cacciare Pokémon shiny è bene munirsi di una buona quantità di Poké Ball. Sono particolarmente efficaci le Ultra Ball e le più particolari Velox Ball che, se usate al primo turno, aumentano le chance di catturarne uno. Sono molto utili anche attacchi come Paralizzante e Sonnifero in quanto mettono ko l’avversario senza però arrecare danni. Infatti viene sconsigliato l’uso di attacchi come Veleno e Scottatura perché potrebbero azzerare i PS del Pokémon.