Home » Doom torna in versione roguelike? Cambia proprio tutto, sopravvivere è impossibile

Doom torna in versione roguelike? Cambia proprio tutto, sopravvivere è impossibile

Doom infinite newsvideogame 20230323
Doom arriva in una versione del tutto nuova, riuscirai a sopravvivere? – newsvideogame.it

Se ti piacciono i roguelike e sei un fan di Doom, questo è il gioco perfetto per te. Con l’avvicinarsi del trentesimo anniversario del gioco di id Software, in questi anni sono state numerose le rivisitazioni e le ricostruzioni alternative di uno dei più famosi FPS nella storia del mondo videoludico. 

Questa volta, troviamo un Doom tutto nuovo in stile Dead Cells, con nuovi nemici, armi e mappe del tutto casuali. Questa è solo una delle ultime versioni del gioco, che nel corso degli anni è stato trasformato, modificato e cambiato totalmente nelle più disparate versioni, facendolo addirittura sembrare un gioco uscito solo negli ultimi anni.

Alcuni esempi delle modifiche apportate a Doom possiamo trovarle nella sua versione mobile o addirittura in una sottospecie di cross-over con The Legend of Zelda. Addirittura, un utente lo ha reso giocabile su un mattoncino LEGO, creando la console più piccola della storia con il famoso FPS.

L’ultima arrivata, quindi, è una nuova mod, che converte il capolavoro del ’93 in un roguelike del tutto nuovo, estremamente difficile e paragonabile a giochi di successo come Dead Cells, Darkest Dungeon ed anche Into the Breach. Sviluppata da difficultoldstuff, i livelli di Doom Infinite sono generati dinamicamente, con spawn dei nemici, armi e potenziamenti casuali. L’idea dell’utente è di far provare al giocatore un’esperienza completamente nuova, ma su un gioco amato e conosciuto, con sfide imprevedibili e sempre più difficili con il procedere dei livelli.

Difficultoldstuff, conosciuto anche come DOS, garantisce un’esperienza divertente, dinamica ed unica grazie alla permadeath ed agli obiettivi sbloccabili. Il modder ha tentato di sviluppare una versione bilanciata ma dinamica, con aggiornamenti video ed audio, musica shuffler ed armi nuove di zecca. Non mancano nemmeno le emote, semplici ma decisamente espressive.

Demoni più sofisticati ti daranno la caccia, quanto riuscirai a sopravvivere?

I demoni sono decisamente differenti rispetto alla versione originale di Doom. I nemici, infatti, presentano tratti, maledizioni e modifiche alle statistiche, che li rende più difficili da affrontare con strategie differenti. Nonostante, infatti, l’aspetto dei mostri non cambi, il loro comportamento sarà differente tra i vari livelli. Il tutto con un contorno di trappole esplosive, aree nascoste ed alterazioni delle mappe, per non rendere le cose troppo facili.

Doom wallpaper newsvideogame 20230323
Pronti a fare strage di demoni? – newsvideogame.it

Se siete interessati, potete ottenere la mod gratuitamente all’indirizzo web https://www.moddb.com/mods/doom-infinite e, se volete, è possibile anche lasciare un contributo sul Patreon del suo creatore. La mod è disponibile da qualche mese, ma non sappiamo se DOS continuerà a renderla gratuita per sempre.